domenica 15 novembre 2020

Corso di informazione, formazione e addestramento sul corretto uso e l`utilizzo pratico dei DPI Anticaduta di Terza Categoria e rischio di caduta dall`alto nei lavori in quota (8 ore)

 Organizzato in unica giornata, il corso di formazione lavori in quota con DPI di terza categoria, prevede un test d'ingresso, un parte teorica in aula, un addestramento pratico con l'utilizzo del dispositivo anticaduta, corretta vestizione, scelta del tipo di ancoraggio, prove di salita e discesa da una linea rigida verticale, ma anche la gestione di un'emergenza, con recupero dell'operatore in grave difficoltà.

Lo Studio Tecnico Di Ingegneria – Ing. Maria Scalisi cerca sempre di essere sempre all'avanguardia in fatto di formazione sulla sicurezza.

Con l’approvazione del SUPERBONUS 110% CONTENUTO NEL D.L. DECRETO RILANCIO permetterà di migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione quasi a costo zero.

IL SUPERBONUS 110% si affianca, non sostituendole, alle detrazioni fiscali già esistenti in materia di riqualificazione energetica, messa in sicurezza sismica e installazione di impianti fotovoltaici.

Per accedere alla detrazione bisognerà certificare l’aumento di almeno 2 classi energetiche APE (Attestato di Prestazione Energetica) dell’edificio, tramite i seguenti interventi:

1. Cappotto termico

2. Pompa di calore e caldaia a condensazione

3. Pannelli fotovoltaici (solo se abbinati ai precedenti interventi elencati).


COME GARANTIRE LA SICUREZZA DEI LAVORATORI CHE INSTALLANO E MANUTENGONO PANNELLI FOTOVOLTAICI IN COPERTURA?

Insieme agli interventi di miglioramento energetico si dovrà garantire la sicurezza dei lavori di manutenzione della copertura e dei pannelli fotovoltaici come previsto dal D. Lgs. 81/2008: per farlo basterà installare un sistema anticaduta.

Detto ciò, lo Studio tecnico di Ingegneria – Ing. Maria Scalisi propone un corso da 8 ore indirizzato ai lavoratori che utilizzano DPI per il rischio di caduta dall'alto, una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio.

Il corso ha come obiettivo l'approfondimento dei pericoli, migliorando la capacità di operare attraverso il corretto utilizzo del DPI acquisito dall'addestramento pratico.

Organizzato in unica giornata, il Corso di informazione, formazione e addestramento sul corretto uso e l`utilizzo pratico dei DPI Anticaduta di Terza Categoria e rischio di caduta dall`alto nei lavori in quota (8 ore), prevede un test d'ingresso, un parte teorica in aula, un addestramento pratico con l'utilizzo del dispositivo anticaduta, corretta vestizione, scelta del tipo di ancoraggio, prove di salita e discesa da una linea rigida verticale, ma anche la gestione di un'emergenza, con recupero dell'operatore in grave difficoltà.

La parte finale del corso prevede una verifica attraverso una simulazione pratica e il test di verifica sull'apprendimento.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato individuale di formazione, ed inserito nel registro nazionale della formazione.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI E COSTI CONTATTARE:

cell: +39.3496652470 – email: ing.mariascalisi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento